"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 21 maggio 2013

Rotolo di ila con fragole

Stessa cena, stesso festeggiato, stessa cuoca.....altra torta! Che dire......semplicemente :brava Ila! Il rotolo con fragole  insieme alla torta briosciata di rose si sono rivelate di grande effetto, senza nulla togliere al resto della cena.Questa è la ricetta che Ila mi ha inviato:


Allora ricetta tronchetto:

Pasta

75g farina,
80g zucchero,
4 uova,
1 bust vanillina.

Ripieno

marmellata fragole
fragole fresche
rum

Montare tuorli con 80g zucchero, vanillina e 1 pizzico di sale. Incorporare la farina e gli albumi montati a neve. Versare il composto sulla placca foderata con carta da forno imburrata e lisciarlo con spatola. Cuocere a 200 gr x 10-12 min finche' non e' dorato. Inumidire un telo rovesciare la pasta e staccare dalla carta. Arrotolare sul telo e mettere in frigo x 1h.
Spalmare con marmellata di fragole scaldata + poco rhum. Aggiungere  fragole fresche a fettine. Chiudere. Coprire con zucchero a velo o come vuoi tu. Baci e alla prox puntata

4 commenti:

  1. E' bellissimo!
    Io ed i rotoli non andiamo d'accordo...provo questa tua ricetta ;-)

    RispondiElimina
  2. Non conosco i motivi "dell'alterco" tra te e i rotoli....sono così buoni......ma ti posso assicurare che questo è buonissimo, veloce, leggero (quanto basta)e last but not least di grande effetto per qualsiasi convivialità.....fammi sapere ;-)

    P.S. Ho provato la tua Tiella....fantastica!Ho un po' tremato durante la cottura....direi che dopo tutto ci vuole anche un atto di fede, no?

    RispondiElimina
  3. Era davvero straordinario, come il resto della cena, brava Ila,uno di questi giorni mi decido e lo provo anch'io, magari prima che finiscano le fragole, un bacio
    A.

    RispondiElimina
  4. Brava, ottima idea, poi fammi sapere;-)

    RispondiElimina

I Blog che seguo