"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

lunedì 20 maggio 2013

torta briosciata di rose di Ila




Sabato sera abbiamo festeggiato Ghighi,e come sempre Ila ci ha deliziati con la sua cucina.A onor del vero anche Ghighi ha avuto i suoi meriti........Comunque il tocco femminile rimane inconfondibile, basta guardare la foto: la torta non è solo molto bella a vedersi, purtroppo è anche molto buona a gustarsi.Ecco la ricetta di Ila:

Impasto

1 cucchiaio di zucchero
Scorza di 1 limone
150g latte
1 cubetto di lievito( io ne ho messo 2/3)
3 cucchiai d' olio (io mais)
3 tuorli
350g farina
1 pizz sale

Ripieno

150g burro
150g zucchero
Oppure
100g mandorle 200g marmellata

Frullare zucchero con scorza, unire latte(tiepido), olio, lievito e
tuorli. Aggiungere farina,sale. Fare palla (e io l'ho fatta lievitare 1h).
Stendere la pasta(2mm) in una sfoglia sulla carta da forno, formando 1
rettangolo.
Io ho fatto 4 rettangoli piccoli(20x20), spalmarci crema di burro e
zucchero impastati a freddo.
Arrotolare e tagliare tronchetti di 4cm. Chiuderli da un lato e
comporre nella tortiera.
Lasciar lievitare 1h poi infornare x 30min a 180 gradi.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo