"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 5 febbraio 2014

panini infarinati





Ebbene sì ero rimasta senza pane! In appena due ore sono riuscita a portare in tavola queste meraviglie.... Ovviamente con l'aiuto del lievito di birra.....
Questi cornetti di pane bianco sono morbidi, leggeri ,fragranti e mangiati tiepidi sono  davvero impareggiabili.

Ho usato:

350 g di farina 00
150 g di farina di riso
200 g di acqua tiepida
30 g di olio semi
70 g di yogurt naturale
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Ho  sciolto il lievito nell'acqua tiepida, intanto ho versato i rimanenti ingredienti nella planetaria, ho aggiunto il lievito nell'acqua ed ho iniziato a lavorare.
Ottenuta una palla l'ho messa a lievitare per un'ora in un luogo caldo e trascorso il tempo ho steso la pasta ad un'altezza di mezzo cm.  sopra un piano infarinato; ho ritagliato dei triangoli e ho dato loro la forma caratteristica del cornetto, arrotolandoli.
Ho fatto nuovamente lievitare per mezz'ora e quindi ho passato in forno a 200° per 20 minuti...un profumo inebriante ha invaso la casa.... 

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo