"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

mercoledì 24 settembre 2014

Pasta con farina di grano arso fatta in casa con pesto siciliano


Ormai il ricordo di un pacco di pasta comprato è lontanissimo....praticamente ho deciso di autoprodurre la pasta che mangiamo quotidianamente. Questo mi permette di variare tipologia di farina utilizzata.
Queste che vedete cono caserecce fatte con semola rimacinata del senatore cappelli e farina di grano arso, quest'ultimo infatti  dona la colorazione scura. 
L'impasto è il seguente
400 g di semola rimacinata senatore cappelli
50 g di farina di grano arso
180 g di acqua tiepida
20 g di olio di oliva

Ho impastato tutto con la foglia nella planetaria. Ho lasciato riposare una mezz'ora, quindi ho steso la pasta, ho tagliato tante strisce di 2 cm circa e successivamente ritagliato le strisce in pezzetti della lunghezza di 5 cm circa. Con un ferro da calza ho dato la forma arrotondata della casereccia e voilà!!!
Il sugo è molto veloce, si fa in un attimo nel frullatore...

250 g di ricotta di pecora
una decina di pomodorini piccadilly
basilico
pinoli o mandorle
pecorino
olio
sale
non serve cuocere, una volta fatto ci si passa la pasta scolata dentro.....

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo