"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

giovedì 8 febbraio 2018

Pane alla curcuma

Non so cosa mi abbia spinto ad aggiungere 2 cucchiai di curcuma nell'impasto del pane, forse la voglia di primavera che tarda ad arrivare o forse semplicemente un gesto incondizionato che però alla fine si è rivelato vincente. Questo pane è davvero fantastico, non si finirebbe mai di mangiarlo soprattutto accompagnato da formaggi ed affettati o come letto per bruschette saporose.

Sicuramente l'impasto e gli ingredienti fanno la parte del leone qui, ma anche la cottura è determinante direi, infatti ho usato una casseruola di terracotta con coperchio che assicura un risultato eccellente: una crosta croccante all'esterno , un pane morbido e profumatissimo all'interno!




200 gr farina integrale
200 gr farina tipo 2
50 gr farina di segale
25 gr farina grano saraceno
25 gr fiocchi integrali di avena
250 gr pasta madre
370 ml acqua
2 cucchiai di curcuma
peperoncino
rosmarino a piacere tagliato fine
semi di girasole, zucca e lino a piacere






Impastare brevemente il tutto in planetaria,   non serve lavorare tanto questo composto che alla fine risulterà piuttosto molle. Lasciarlo riposare in un contenitore coperto in  frigo per tutta la notte, al mattino metterlo a temperatura ambiente per un'oretta circa.Portare il forno a 250 e riscaldarvi la casseruola chiusa  in modo che al momento dell'inserimento del pane il recipiente sia ben caldo; procedere facendo  le pieghe all'impasto , aprire il forno, togliere il coperchio della casseruola ed adagiarvi dentro il pane, facendo attenzione a che la chiusura delle pieghe rimanga sopra. Richiudere la casseruola con il coperchio e lasciar cuocere coperta per 30 minuti, togliere nuovamente il coperchio e cuocere ancora per 15 minuti ed ecco il risultato! Provare per credere









N.b. Se non avete tempo e non vi è possibile far lievitare l'impasto tutta la notte, una volta amalgamati gli ingredienti, fare riposare qualche ora e procedete alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo