"Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia...."

martedì 1 maggio 2018

Victoria sponge cake 2018





Adoro le fragole, in ogni modo! In questo lungo ponte mi sono dedicata interamente a loro, ne ho comprate quattro kg e via, ho dato sfogo alla mia immaginazione. Questa è una Victoria Sponge Cake farcita con fragole e panna, semplice ma di sicuro effetto. Ho voluto modificare la vecchia ricetta, rendendo l'impasto ancora più leggero, quindi non solo gluten free ma anche completamente senza burro e senza zucchero.







Serviranno:

80 ml olio di mais
80 gr di miele
3 uova
150 gr farina di riso
30 gr fecola
2 cucchiai di latte di soia
scorza di arancia
1/2 busta lievito dolci
sale q.b.







In planetaria ho sbattuto l'olio con il miele, ho aggiunto le uova una alla volta e ho continuato a montare. Ho aggiunto le farine setacciate, il latte di soia, la scorza di arancia ed infine il lievito. Ho regolato di sale e versato in questo magnifico stampo .
Ho infornato a 200° per 35-40 minuti.
Una volta freddo ho farcito con panna e fragole. Una spolverata di zucchero a velo non guasta mai!


N.b. E' altrettanto buono farcito con marmellata o con cioccolato spalmabile







Nessun commento:

Posta un commento

I Blog che seguo